Ecco alcune proposte di visita (sempre personalizzabili per gruppi, scolaresche, associazioni, cral, ecc.):

MEZZA GIORNATA (fino a 3 ore)

Piazza Duomo con la cattedrale romanica; Piazza Cavalli con il Palazzo Gotico e le statue bronzee dei duchi Farnese a cavallo; Palazzo Farnese (esterno); chiesa di San Francesco; basilica di Sant'Antonino.

GIORNATA INTERA (fino a 6 ore)

In città

Mattino: Palazzo Farnese con i Musei Civici; chiesa di Santa Maria di Campagna; Piazza Cavalli con il Palazzo Gotico e le statue bronzee dei duchi Farnese a cavallo.

Pomeriggio: Piazza Duomo con la cattedrale romanica; basilica di Sant'Antonino; chiesa di San Francesco; chiesa di San Sisto.

In città e nel territorio

Mattino: Piazza Duomo con la cattedrale romanica; Piazza Cavalli con il Palazzo Gotico e le statue bronzee dei duchi Farnese a cavallo; Palazzo Farnese (esterno); basilica di Sant'Antonino.

Pomeriggio: i castelli e i borghi di Castell'Arquato e Vigoleno, oppure Grazzano Visconti, oppure il castello di Rivalta, oppure l'abbazia di Chiaravalle della Colomba, oppure Veleia Romana.

NOTA BENE

- E' possibile abbinare in un unico tour la visita alle città di Parma e di Piacenza, unite dal comune passato nel ducato dei Farnese, o a più castelli e località del territorio parmense-piacentino.

- Le visite sono condotte con l'ausilio di amplificazione vocale.

- Su richiesta è possibile fornire materiale informativo sul percorso di visita.