Itinerari turistici a Parma

Scritto da Andrea

 

 


Ecco alcune proposte di visita (sempre personalizzabili per gruppi, scolaresche, associazioni, cral, ecc.):

MEZZA GIORNATA (fino a 3 ore)

Piazza Duomo con la Cattedrale e il Battistero; Palazzo della Pilotta con il Teatro Farnese; Piazza Garibaldi; chiesa di Santa Maria della Steccata; Teatro Regio (se disponibile).

GIORNATA INTERA (fino a 6 ore)

In città

Mattino: Piazza Duomo con la Cattedrale e il Battistero; Palazzo della Pilotta con il Teatro Farnese; Camera di San Paolo (affreschi del Correggio); Antica Spezieria di San Giovanni; Teatro Regio (se disponibile).

Pomeriggio: chiesa di Santa Maria della Steccata; chiesa di San Giovanni Evangelista, Parco Ducale, Piazza Garibaldi.

In città e nel territorio

Mattino: Piazza Duomo con la Cattedrale e il Battistero; Palazzo della Pilotta con il Teatro Farnese; Piazza Garibaldi; chiesa di Santa Maria della Steccata.

Pomeriggio: Castello di Torrechiara, oppure Rocca Sanvitale di Fontanellato, oppure Busseto e i luoghi verdiani, oppure Rocca di Soragna.

Accanto ai percorsi classici, consigliabili per una prima visita alla città, si elaborano percorsi tematici e di approfondimento: ad esempio l'itinerario medievale (Piazza Duomo e suoi monumenti), quello rinascimentale (chiese cinquecentesche e affreschi del Correggio e del Parmigianino), quello musicale e teatrale (Teatro Farnese, Teatro Regio, casa natale di Arturo Toscanini, luoghi verdiani), quello ducale (dedicato ai luoghi dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia).


NOTA BENE

- E' possibile abbinare in un unico tour la visita alle città di Parma e di Piacenza, unite dal comune passato nel ducato dei Farnese, o a più castelli e località del territorio parmense-piacentino.

- E' possibile prevedere una visita a un caseificio o a un prosciuttificio.

- Le visite sono condotte con l'ausilio di amplificazione vocale.

- Su richiesta è possibile fornire materiale informativo sul percorso di visita.