Chi siamo

Scritto da Administrator
Lunedì 09 Agosto 2010 13:17

Le guide turistiche per scoprire le terre a cavallo del Grande Fiume


 

Andrea Chezzi: una guida turistica "musicale" a Mantova, Cremona e Modena

L’interesse per l’arte e la musica uniti all’amore per le città che sorgono lungo il grande fiume, mi hanno spinto a intraprendere l’attività di guida.

Allo studio in conservatorio, ho affiancato nel 2007 una laurea cum laude in lettere con una tesi di storia locale, e ho successivamente superato gli esami di abilitazione come guida turistica per le province di Cremona e di Mantova in italiano e in inglese. L’attività di musicista su strumenti antichi mi porta a frequentare e conoscere i luoghi storico-artistici della bassa padana, e a questa attività si affianca naturalmente la professione di guida.

Mi dedico a questa professione con passione e cerco sempre di migliorare e arricchire la mia preparazione attraverso la partecipazione a corsi di formazione per operatori culturali. Credo da sempre che l’arte e la musica costituiscano un tutt’uno, e sono impegnato nella promozione di eventi musicali in luoghi artistici di pregio nella rassegna Musica Intorno al Fiume, nelle province di Cremona, Parma, Mantova e Reggio Emilia. Penso che questa sinergia costituisca un valore aggiunto, e possa essere apprezzata in ambito turistico dai visitatori che vogliano rendere più completa la loro esperienza affiancando all’arte e alla gastronomia la fruizione della musica.

 

 

 

Cristina Cecchinelli: alla scoperta del ducato di Parma e Piacenza

La passione per l'arte e la cultura mi accompagna da sempre, tanto da convincermi a dedicare ad essa i miei studi e le mie aspirazioni professionali. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, ho proseguito nell'approfondimento di temi di storia e arte, con particolare attenzione alla dimensione del territorio dove sono nata e vivo, con un dottorato di ricerca e la pubblicazione di numerosi articoli e saggi su riviste specializzate e atti di convegni.

Fin da subito, la mia naturale predisposizione al racconto e all'accoglienza ha fatto maturare in me la volontà di mettere a disposizione di quanti abbiano la curiosità di accostarsi a questo territorio le mie conoscenze, comunicandole con la passione che deriva dall'amore per queste terre, così ricche e vive. Ho così conseguito nel 2000 l'abilitazione alla professione di guida turistica, anche nelle lingue inglese e francese, per le città e province di Parma e di Piacenza, terre unite da una storia comune tutta da conoscere.

Accanto a un'esperienza ormai decennale con gruppi di adulti, associazioni culturali, circoli ricreativi, ecc., l'ulteriore professionalità di insegnante nella scuola mi ha poi permesso di arricchire le proposte in campo turistico con l'elaborazione di itinerari specifici per scolaresche e una gestione mirata della visita, dando loro un'impronta didattica.

Un approccio divulgativo e coinvolgente, dunque, caratterizza le mie visite guidate, senza mai tralasciare di far cogliere e assaporare ogni volta il senso profondo dei fatti e delle opere che costituiscono l'essenza di un luogo.

Esperienza, disponibilità e professionalità sono al vostro servizio, per rendere l'incontro con le terre dell'antico ducato farnesiano un'occasione da ricordare e da ripetere.